La domanda ”Cosa è meglio utilizzare, Photoshop o Illustrator?” ha una semplice risposta: entrambi!

Nel mio lavoro mi sono spesso imbattuto in persone convinte di poter usare Photoshop per qualsiasi cosa e, benché sia probabilmente il software di grafica più famoso al mondo, questo dimostra che non c’è una vera conoscenza di questi programmi.

Cos’è Photoshop

Photoshop, creato nel 1990 e spesso abbreviato come “Ps“, è progettato per modificare, creare e ritoccare le immagini “raster” e cioè quelle immagini basate sui pixel. Per immagini raster (o bitmap) si intendono le immagini fotografiche (scattate per esempio con lo smartphone) che possono essere in formato JPG, PNG, GIF oppure TIFF. Queste tipologie di immagini sono composte da pixel colorati, ovvero singoli puntini invisibili che compongono una figura.

Nel tempo grazie a i vari aggiornamenti è diventato un software molto avanzato, che permette a designer e artisti di disegnare, fare sketching o anche dipinti digitali. Una sua caratteristica che lo ha reso molto popolare è la sua struttura a livelli, che permette di lavorare sull’immagine originale senza effettivamente apportare modifiche su di essa.

Per cosa utilizzare Photoshop:

  • Fotoritocco e modifica delle immagini. Questo software nase precisamente con qusto scopo e può quindi fornire una vasta gamma di strumenti e soluzioni per lavorare con le immagini, dalla modifica della gamma dei colori, ritagli, distorsione e tanto altro.
  • Disegno. Ha una grande compatibilità con le tavolette grafiche, e questo permette di creare dei veri e propri “dipinti” su schermo.
Image from www.howtogeek.com
  • Mockup. Photoshop permette di creare tutte quelle immagini utilizzate ad esempio per mostrare la scalabilità di un sito web su vari dispositivi.
  • Immagini per il web, come banner, immagini di testata ecc. Se le foto o le immagini con cui devi lavorare sono di tipo raster, Photoshop ti può essere molto d’aiuto poiché dispone di uno strumento specifico per esportare le immagini nel formato più adatto per il web.

Per cosa NON utilizzare Photoshop

  • Loghi. NON utilizzarlo per creare un logo, meglio Illustrator. Poichè un logo dovrà poter essere utilizzato in dimensioni e su superfici diverse la struttura “raster”, Photoshop non ti permette di creare un oggetto capace di adattarsi, mentre Illustrator, che non utilizza i pixel ma i vettori, permette di creare oggetti in grado di adattarsi a qualsiasi dimensione.
  • Prodotti da stampa. NON utilizzarlo per creare tutto quello che dovrà essere stampato. Fintanto che si tratta di lavorare con immagini va bene, ma se devi creare un volantino, meglio Illustrator o InDesgin.

Cos’è Illustrator

Rilasciato nel 1986 e oggi è il software per la grafica vettoriale più utilizzato.

Illustrator, come detto, non utilizza il formato raster ma lavora con immagini vettoriali. L’immagine vettoriale, a differenza del raster, non subisce le restrizioni relative alla risoluzione e quindi può essere utilizzato per creare ad esempio loghi, che possono quindi essere impiegati sia per un biglietto da visita che per un cartellone pubblicitario, mantenendo lo stesso livello di dettagli.

Image from www.skillshare.com

Per cosa utilizzare Illustrator:

  • Loghi e icone. Generalmente per tutti i prodotti che dovranno essere stampati in varie dimensioni.
  • “Disegni” vettoriali. Immagini create utilizzando unicamente la grafica vettoriale
  • Realizzazione di layout o interfacce grafiche
  • Packaging

Per cosa NON utilizzare Illustrator:

  • Photoediting. Come abbiamo visto Photoshop è lo strumento più adatto per questo genere di lavoro.
  • Documenti multi-pagina. Pur avendo la possibilità di gestire più pagine non è consigliabile utilizzare Illustrator per lavori troppo complessi, meglio affidarsi a InDesign.

Conclusione

Concludo ribadendo che, come abbiamo visto, non sono uno migliore dell’altro: tutto dipende dal tipo di lavoro che dobbiamo fare e in base a quello dobbiamo decidere quale software ci offre gli strumenti più adatti.

Se hai bisogno di realizzare un logo o di creare una suite grafica professionale, MB Web Solutions è la soluzione giusta per te: contattami adesso per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno!

Email: bindi.developer@gmail.com
Tel: 348/4154090